About


 

Il Centro Risorse LGBTI è una organizzazione senza scopo di lucro la cui mission è contribuire all’eliminazione di ogni forma di discriminazione e violazione dei diritti umani nei confronti di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali ed intersessuali e promuoverne condizioni di piena uguaglianza.

Il Centro si propone di raggiungere la propria mission sviluppando attività di capacity building nei confronti di associazioni e gruppi LGBTI nazionali e locali. In questo contesto per capacity building si intende ogni attività in grado di creare, accrescere, migliorare e conservare nel tempo le capacità e competenze individuali e collettive necessarie a singoli ed organizzazioni per risolvere problemi e raggiungere obiettivi in modo sostenibile ed efficiente.

Uno dei principali ambiti di intervento del Centro intende essere l’advocacy intesa come l’azione finalizzata al cambiamento delle politiche, della normativa o della società in accordo con i principi e gli standard internazionali dei diritti umani in relazione alle persone LGBTI. L’azione di advocacy comprende l’identificazione di problematiche, la loro analisi in relazione agli standard esistenti in materia di diritti umani e lo sviluppo di azioni adeguate.

Destinatari di queste attività sono singoli attivisti ed attiviste e, più in generale, le associazioni ed i gruppi LGBTI italiani nazionali e locali, nei confronti dei quali saranno sviluppate la maggioranza delle attività.

Chi siamo

Il Centro Risorse LGBTI è composto da un gruppo di attivisti e attiviste già impegnati nell’ambito della promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza e delle pari opportunità in vari contesti e con competenze differenziate. Ci occupiamo di politiche anti-discriminatorie e di parità all’interno di associazioni e presso enti pubblici; abbiamo accumulato un bagaglio di conoscenze della realtà politica ed istituzionale italiana e delle politiche europee in materia. Siamo portatori e portatrici di competenze trasversali in materia di ricerca, formazione, progettazione e fundraising, uso di metodologie partecipative e gestione e risoluzione dei conflitti, organizzazione eventi, comunicazione e marketing.

Il Centro inoltre promuove una rete di competenze e conoscenze attivi sui progetti e sulle attività promosse.

Le persone che partecipano attivamente alla vita del Centro Risorse LGBTI:

Laura Girasole
Coordinatrice
Responsabile della vita amministrativa dell’associazione della valutazione dei bisogni interni del Centro ed esterni delle organizzazioni del movimento LGBTI. Esperta in metodologie partecipative applicate in particolare nell’ambito della formazione.
Valeria Roberti
Facilitatrice
Attivista LGBT per oltre dieci anni, ha acquisito competenze gestionali, organizzative, formative e partecipative. Sempre in prima linea nel coinvolgimento di volontari e volontarie e per la creazione di reti di collaborazione.
Dafne Spirlì
Fundraiser
Laureata in Cooperazione allo Sviluppo e specializzata in Fundraising, Comunicazione Sociale e Campaigning, è oggi la responsabile operativa dei progetti del Centro Risorse LGBTI e membro del Consiglio Direttivo.
Roberta Orlando
Digital Communications
Attivista per i diritti umani a livello internazionale, in particolare riguardo al principio di uguaglianza e non discriminazione. Sostiene le reti di comunicazione e piattaforme digitali del Centro Risorse LGBTI.
@r0bertaorlando