Educare alle Differenze IV Edizione

Schermata 2017-09-23 alle 06.42.56
Sabato 23 e domenica 24 settembre, il Centro Risorse LGBTI parteciperà al meeting nazionale di Educare alle Differenze a Roma, giunto quest’anno alla IV edizione. L’evento è promosso da SCOSSE – Associazione di Promozione SocialeStonewall, l’Associazione Il Progetto Alice e da oltre 250 associazioni in Italia. Il programma completo è consultabile qui.
In questa occasione, il Centro Risorse LGBTI presenterà i primi risultati della ricerca Be Proud! Speak Out! condotta tra luglio e agosto 2017, in collaborazione con GLSEN, e il Dipartimento of International and Transcultural Studies, Teachers College, Columbia University, New York e l’Associazione Il Progetto Alice. Tema principale della ricerca è l’inclusione di giovani lesbiche, gay, bisessuali, trans e queer nelle scuole italiane, con l’obiettivo di favorire un quadro della situazione attuale per lo sviluppo di un’educazione attenta alle differenze, oltre alla condivisione di buone pratiche.
A questo proposito, riportiamo di seguito alcune risorse di riferimento che riguardano proprio educazione ed inclusione sociale, soprattutto in merito all’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Inoltre, vi invitiamo a rimanere aggiornati tramite il sito del Centro Risorse LGBTI, oltre ai profili Facebook e Twitter per la pubblicazione del report sulla ricerca Be Proud! Speak Out! prevista entro la fine di ottobre.
– Report Ricerca Glsen USA 2015
– Report Ricerca Stonewall UK 2016
– Uno sguardo generale sul bullismo a sfondo omo-bi-transfobico tra i più giovani
– Strumenti per insegnanti
– Strumenti da Manchester
– IGLYO – International LGBT & Youth Organisation
– ILGA Europe – International LGBTI Organisation – Europe
– Report Europeo sul Bullismo
– GALE – Global Alliance for LGBT Education
– Portale UNAR LGBT
– Sezione Scuola di Arcigay, manuali da scaricare
– Regione ER – educazione all’affettività
– Mio Figlio in Rosa
Trovi le slide della presentazione qui