ITA / ENG

Il Centro Risorse LGBTI è una organizzazione senza scopo di lucro la cui mission è: contribuire all’eliminazione di ogni forma di discriminazione e violazione dei diritti umani nei confronti di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali ed intersessuali e promuoverne condizioni di piena uguaglianza.

Il Centro si propone di raggiungere la propria mission sviluppando attività di capacity building nei confronti di associazioni e gruppi LGBTI nazionali e locali. In questo contesto per capacity building si intende ogni attività in grado di creare, accrescere, migliorare e conservare nel tempo le capacità e competenze individuali e collettive necessarie a singoli ed organizzazioni per risolvere problemi e raggiungere obiettivi in modo sostenibile ed efficiente.

Uno dei principali ambiti di intervento del Centro intende essere l'advocacy intesa come l'azione finalizzata al cambiamento delle politiche, della normativa o della società in accordo con i principi e gli standard internazionali dei diritti umani in relazione alle persone LGBTI. L'azione di advocacy comprende l'identificazione di problematiche, la loro analisi in relazione agli standard esistenti in materia di diritti umani e lo sviluppo di azioni adeguate.

A partire da questi presupporti, attività prevalenti del Centro sono la ricerca e la formazione. Inoltre, è il Centro intende sviluppare l’attività di consulenza a associazioni e gruppi LGBTI che potranno quindi contare sul supporto e sulle competenze messe a loro disposizione.

Destinatari di queste attività sono singoli attivisti ed attiviste e, più in generale, le associazioni ed i gruppi LGBTI italiani nazionali e locali, nei confronti dei quali saranno sviluppate la maggioranza delle attività.



Gli ultimi aggiornamenti li potete trovare nella sezione progetti e news

Il Centro Risorse LGBTI è composto da un gruppo di attivisti e attiviste già impegnati nell’ambito della promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza e delle pari opportunità in vari contesti e con competenze differenziate.

Ci occupiamo di politiche anti-discriminatorie e di parità all’interno di associazioni e presso enti pubblici; abbiamo accumulato un bagaglio di conoscenze della realtà politica ed istituzionale italiana e delle politiche europee in materia.

Siamo portatori e portatrici di competenze trasversali in materia di ricerca, formazione, progettazione e fundraising, uso di metodologie partecipative e gestione e risoluzione dei conflitti, organizzazione eventi, comunicazione e marketing. Il Centro inoltre promuove una rete di competenze e conoscenze attivi sui progetti e sulle attività promosse.

Under Costruction

MONITORAGGIO DELLA RACCOMANDAZIONE CM/Rec(2010)5

Del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa agli Stati membri sulle misure volte a combattere la discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.

Nel 2010 il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha approvato una Raccomandazione agli Stati Membri definendo un’articolata serie di misure volte a combattere le discriminazioni fondate su orientamento sessuale ed identità di genere. La Raccomandazione è stata approvata da tutti gli Stati Membri ed è basata sugli obblighi internazionali vigenti per gli stessi in materia di diritti umani. Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha previsto di condurre un monitoraggio dell’attuazione della accomandazione da parte degli Stati Membri nel 2013.

Il Centro Risorse LGBTI ha preso parte per l’Italia ad un’iniziativa di monitoraggio indipendente promossa da ILGA – Europe (International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association) in 16 paesi. Il monitoraggio si è svolto nel 2012 e coinvolge un team di ricercatori e ricercatrici oltre ad alcune tra le principali associazioni LGBTI italiane:

Arcigay Associazione Gay e Lesbica Italiana, ArciLesbica Associazione Nazionale, Associazione Genitori di Omosessuali AGEDO, Associazione Radicale Certi Diritti, Coordinamento Trans Sylvia Riveira, Famiglie Arcobaleno Associazione Genitori Omosessuali, Movimento Identità Transessuale

Il Report in inglese contenente i risultati del monitoraggio è scaricabile QUI**
La sintesi del Report in inglese è scaricabile QUI
La sintesi del Report in italiano è scaricabile QUI

** Gli allegati non pubblicati nel Report sono disponibili su richiesta presso il Centro Risorse LGBTI

Questa pubblicazione è supportata dallo Human Rights Violations Documentation Fund di ILGA- Europe nell’ambito del progetto “Implementing the Council of Europe’s Recommendation on LGBT rights”. Il progetto è supportato finanziariamente dal Department for Gender & LGBT Emancipation of the Ministry of Education, Culture and Science del Governo dei Paesi Bassi. Le opinioni espresse nel documento non riflettono necessariamente le posizioni ufficiali di ILGA- Europe o del Governo dei Paesi Bassi.

News dal Centro


21/02/2013 Scarica QUI il bando per

RICERCA COLLABORATORE/COLLABORATRICE AREA PROGETTI

Centro Risorse LGBTI
Via Santa Chiara, 1
10122
Torino

t +39 349 55 85 732
f +39 011 036 112 1
m centro@risorselgbti.eu
mpec centro@pec.risorselgbti.eu